Bello Come Una Prigione Che Brucia

r

DAL 19 AL 20 GIUGNO 2015

Dopo qualche anno di latitanza torna BelloComeUnaPrigioneCheBrucia, e per la sua quinta edizione trova ospitalità nella splendida cornice del CSOA Cox18! Torna in occasione della Giornata Internazionale del Rivoluzionario Prigioniero con una due giorni di concerti, mostre, presentazioni e dibattiti sul tema anticarcerario e non solo.

PROGRAMMA:

VENERDI’ 19 GIUGNO

Presentazione:

dalle 23.00 live sul palco

MARNERO (post HC / Bologna)
SI NON SEDES IS (post HC metalluso /Roma)
LA FURIA! (crossover the 90s way / Roma)

Dj Set: Paolone & Giardino dei Sensi

Parte Prima

Parte Seconda

SABATO 20 GIUGNO

alle ore 17.30

In collaborazione con Calusca City Lights e Archivio Primo Moroni

Barbara Balzerani ci presenterà “La sirena delle cinque” (DeriveApprodi, 2015)

11412288_980901118607289_5334580775750871308_n-195x300

La sirena delle cinque:
La storia di una bambina figlia di operai nata e cresciuta a Colleferro, alle porte di Roma, paese in cui troneggia imponente «il mostro» rappresentato dalla fabbrica. Dal racconto emerge l’esplicito disprezzo verso quei luoghi, il senso di ribellione e allo stesso tempo d’impotenza. La sirena delle cinque scandisce la vita e la morte delle persone. Così capita che un giorno la sirena suoni in un orario insolito e nel paese è allarme per uno scoppio imminente. Il «mostro» sta per esplodere e le donne iniziano a pregare. Solo la bambina di allora, scrittrice di adesso, prega Santa Barbara perché la fabbrica esploda davvero, così da avere un motivo per andare via da quel maledetto paese.
La sirena delle cinque è un racconto in prima persona autentico, colmo di riflessi etici, politici, collettivi, intimi e individuali, appassionato e sentimentale ma lucido nell’analisi. Le storie di quelle persone che non entrano nelle pagine della Storia.
Una scrittura dal ritmo asciutto, senza orpelli. Emozioni colte in profondità, prese intatte da una memoria viva e restituite con la stessa forza della realtà, insieme a un messaggio inequivocabile: io con voi non c’entro nulla, io vengo da un’altra storia, voi siete orrendi come il potere che gestite.

ore 23,00

Presentazione del documentario “DO IT YOURSELF” di Diego Brambilla, realizzato durante l’ultima edizione di BelloComeUnaPrigioneCheBrucia al FOA Boccaccio quasi dieci anni fa…

dalle 23.30 sul palco

LAMANTIDE (posthc / Cremona)

GERDA (chaos screamo / Jesi)

gerda

MORDAX (dbeat HC / Milano)

mordax

Dj Set: MASTHELL

Parte Prima

Parte Seconda

COX18 STREAM