L’occupazione del centro sociale Cox18 compie quaranta più uno anni

– giovedì 23 marzo 2017, ore 21

Presentazione del libro di Elisa Santalena, Marco Clementi, Paolo Persichetti

Brigate rosse. Dalle fabbriche alla “campagna di primavera” (DeriveApprodi, Roma, 2017, vol. I)

partecipano: Marco Clementi e Paolo Persichetti

Finalmente, una storia delle Brigate rosse raccontata “dall’interno”, basandosi su un ampio uso di fonti, sia archivistiche (diverse delle quali disponibili da poco) che orali (in particolare le testimonianze dei militanti di questa organizzazione). Una risposta ponderosa, dalla quale d’ora innanzi nessuno potrà prescindere, ai cultori della versione complottista della vicenda brigatista e del “caso Moro” in particolare. Il primo di due volumi (che supereranno le mille pagine!), da leggere e da discutere.
Inizieremo a farlo intorno alle nove di sera e andremo avanti ad libitum.

– venerdì 24 marzo 2017, ore 21

Anteprima di discussione intorno al libro di Oreste Scalzone

77, e poi… (Mimesis, Milano, 2017)

partecipano: Oreste Scalzone, Paolo Persichetti, Franco Piperno e Carlo Amore

Oreste Scalzone, come un “cantastorie e un griot”, racconta un Settantasette, quello che ha vissuto, quando “finalmente il cielo è caduto sulla terra”. Quell’anno, mentre “il cielo della politica” è perturbato da vicende d’infimo squallore come lo scandalo Lockheed, l’onda della sovversione sociale si impenna e dilaga nei territori, dove l’operaio sociale trova in università e scuole la base logistica d’una critica di massa della società del Lavoro e dell’omonima Repubblica. Scontrandosi con “l’emergenza come forma di governo” che connota il regime del “compromesso storico” e dell’”unità nazionale”, il movimento attinge un livello d’insurrezionalità endemica che arriva “fino alle armi” e a quella che sarà definita “guerra civile di bassa intensità”
[ulteriore riduzione d’un’aletta editoriale già intrisa di sudore].

Per discutere del libro abbiamo ridato vita al “tridente” (Oreste, Carlo e Paolo), una già sperimentata formazione alla quale abbiamo ora il piacere di affiancare Franco Piperno. Anche stasera sappiamo a che ora si inizierà, intorno alle nove, ma non quando si finirà.

– sabato 25 marzo 2017, ore 16

Presentazione dei libri:

di Matteo Guarnaccia
Fashion sabotage. La moda controcorrente, dagli apaches agli hipster
(24 Ore Cultura, Milano, 2016, 182 pp., ill., rilegato)

di Andrea Fumagalli
Grateful Dead economy. La psichedelia finanziaria
(Agenzia X, Milano, 2017)

partecipano: Matteo Guarnaccia, Andrea Fumagalli, Massimo Martignoni, Serpica Naro

Le spericolate avventure delle subculture giovanili, dai Punk ai Rockabilly, da Tokyo a New York, che hanno influenzato, contaminato e ispirato la storia della moda ufficiale. Quest’ultimo di Guarnaccia è un volume che mette un punto fermo nelle relazioni tra bande di strada e passerelle, (di)mostrando quanto le collezioni degli stilisti, in particolare (ma non solo) a Milano, debbano alle subculture giovanili.

L’agile volume di Fumagalli, per parte sua, utilizza la metafora dei Grateful Dead, non solo per rendere omaggio a uno dei gruppi musicali più influenti della cultura alternativa, ma anche per indagare come la finanza e la mercificazione si siano appropriate, oltre che del corpo, dei cervelli, dei sensi e dell’eros.

– sabato 25 marzo, ore 19

Non perdetevi l’appuntamento a BOOK PRIDE con la presentazione di “’77, e poi…” di Oreste Scalzone presso il MUDEC – Museo delle Culture auditorium,
via Tortona 56. Per ricordare la figura di Primo Moroni e per festeggiare i quarant’anni dell’occupazione autogestita del Conchetta.

partecipano: Oreste Scalzone, Gianfranco Manfredi, Franco Piperno e Carlo Amore
Per saperne di più sul libro: clicca qui

CSOA COX18
Archivio Primo Moroni
Libreria Calusca

– sabato 25 marzo, ore 23

Live on Stage: HATE & MERDA, COUNCIL OF RATS, LOIA

HATE & MERDA
“Ci siamo rotti di tutto, e siamo stanchi di non dimostrarlo. Rotti dei buoni propositi, delle strategie, delle scene, delle città, della campagna, della vita.”
Da Giovedì 21 Gennaio 2016 è disponibile ‘La Capitale Del Male’, il secondo album ufficiale, prodotto e distribuito da Dischi Bervisti, Sangue Dischi, Shove Records, Zas Autoproduzioni, Toten Schwan Records, Icore Produzioni, UTU Conspiracy, Dio Drone [vinile] e Simula Records (UK) [tape].
Born to hate.

COUNCIL OF RATS
New Album “COARSE” Release Show

LOIA
“La LOIA è il sudicio che ci rimane addosso, quello da cui non ci liberiamo mai, quello sporco da cui non riusciremo mai a pulirci.”

– domenica 26 marzo, dalle ore 15 alle 21.30

Il collettivo Disegni matti presenta una fanzine sui 10 anni della loro attività.
Spry Art sulla facciata
Musica in cortile con Dj Luchino
Proiezione video-intervista registrata a “Quello che facciamo è segreto 2016”
Presentazione di “Quello che facciamo è segreto 2017”
ore 20 Cena buffet

– martedì 28 marzo 2017 ore 17,30

Presentazione del libro-bimbi Non aver paura… ti porto io
Cox 18 Books, Milano, 2017 (con merenda)

partecipano i bambini e le bambine protagonisti dei racconti

Le esperienze dei laboratori autogestiti per i bambini fatte nel Centro Sociale Cox18 (e dintorni) a partire dal 2008.

In questo libro si racconta della attività di assistenza portata da un gruppo di bambini a quei grandi di conchetta che si trovavano il martedì per passare il tempo. Questi ultimi stanno migliorando, prima o poi forse impareranno a cavarsela da soli…

giovedì 30 marzo 2017, ore 21

ANNULLATO

Presentazione del libro di Bruno Cartosio
Parole scritte e parlate. Intrecci di storia e memoria nelle identità del Novecento
Società di mutuo soccorso Ernesto de Martino, Venezia, 2016

partecipa: Bruno Cartosio

Da quando la storia orale si è affermata come veicolo di elevate prestazioni nell’attraversare le vaste distese delle memorie individuali e collettive, la questione del rapporto tra storia e memoria (con i relativi problemi di metodo e di strumenti interpretativi) è diventata ineludibile per gli storici.
In questo libro memoria e storia si intrecciano, mentre le fonti orali e quelle scritte collaborano tra loro, con pari legittimità, senza alcun antagonismo, ponendo problemi diversi di trattamento e interpretazione. Grande e piccola storia, individuale e collettivo, privato e pubblico, rapporti di polizia e memorie autobiografiche, voci di persone comuni – ognuna portatrice delle proprie ragioni – dialogano lungo un itinerario di ricerca che riguarda soprattutto il nostro passato recente, ma anche il nostro futuro prossimo.

La presentazione del libro di Cartosio, fra l’altro, è propedeutica a un breve ciclo seminariale sulla ricerca con le fonti orali che sta per iniziare in Calusca.

– venerdì 31 marzo 2017, ore 18,30

Il progetto “Millepiani”: ven’anni e rotti di lavoro filosofico-politico
partecipano: Tiziana Villani, Ubaldo Fadini et al.
Segue brindisi a Primo Moroni e agli Amici Tutti

MILLEPIANI è nata nel 1993 con l’intento di realizzare un luogo di ricerca e di produzione editoriale nell’ambito del pensiero critico, prestando così attenzione ai campi della filosofia, dell’architettura, dell’urbanistica e dell’ecologia sociale. Il titolo da noi scelto, unitamente alla denominazione di “ETEROTOPIA” per la nostra Associazione Culturale, chiarisce l’orizzonte della nostra ricerca, che vogliamo indipendente e capace di promuovere una progettualità attenta alle trasformazioni in corso
Il progetto MILLEPIANI nasce dall’esigenza di ridare espressione a tutte quelle istanze di pensiero che fanno parte dello scommettersi con la vita e i suoi molteplici divenire.Il nostro è un laboratorio di ricerca composto da docenti, intellettuali indipendenti e giovani ricercatori che da anni sviluppano percorsi originali nell’ambito della filosofia politica, dell’arte e delle scienze sociali richiamandosi alle grandi scuole del pensiero critico francese, tedesco e naturalmente italiano. I nostri autori: Gilles Deleuze, Félix Guattari, Michel Foucault, Paul Virilio, André Gorz, Walter Benjamin, William S. Burroughs, James G. Ballard, Hannah Arendt, Theodor W. Adorno e i tanti che hanno accolto queste sfide del pensiero.
I nostri testi sono il frutto di questa rigorosa e impegnata ricerca che proponiamo nella forma di scelte tematiche coerenti ed attente verso il pubblico dei nostri lettori che da tanto tempo ci segue e ci sollecita.

Gli ambiti in cui continua a prodursi il sapere critico sono quindi luoghi della necessità: necessità dell’espressione, della creazione e della ricerca di senso: “poiché la razza votata all’arte o alla filosofia non è quella che si pretende pura, ma quella oppressa, bastarda, inferiore, anarchica, nomade, irrimediabilmente minore…”
(Gilles Deleuze – Félix Guattari, 1991)

 

ore 23,00 NIGHT FIGHTERS 8 (dj set)

– sabato 1 aprile 2017 – ore 17

ore 17,00 Chiacchierata sui quarant’anni di Cox18

ore 23,00 PRESIDENT PARTY + DAVMATIC

– domenica 2 aprile 2017 dalle ore 11.00

Mercatino biologico e delle autoproduzioni

Ore 11.00 Apertura mercato
Ore 13.00 Pranzo a cura dei cuochi du Coox18
Ore 15.30 laboratorio creativo per bambini “DRAGO d’Aprile… decoriamo il grande dragone

COX18 STREAM