Londra Zero Zero – Strade bastarde musica bastarda

Londra ZeroZero

22 MAGGIO 2010

Presentazione del libro:  “Londra zero zero. Strade bastarde musica bastarda” (AgenziaX, 2010)

Ne discutamo con l’autore Lorenzo Fe, U.net e Nasty Wadcon Lorenzo Fe, U.net e Nasty Wad

Parte Prima:

Parte Seconda:

Cosa sappiamo delle nuove tendenze musicali e culturali della Londra anni zero? Una generazione bastarda si sta conquistando spazi sempre più ampi, ma ancora in pochi se ne sono accorti.


Londra zero zero è un documento ricco di materiale introvabile scritto da un giovanissimo talento che si è calato in prima persona nei quartieri di East London, in uno dei laboratori urbani più innovativi al mondo grazie al melting pot etnico, alla frenetica attività artistica e alla sua memoria operaia e cockney. Qui vivono molti musicisti che hanno dato vita a due aggressive scene emergenti. Il grime, che con il suo stile sporco tra rap, ragga, jungle e Uk garage colpisce duro i nervi dei bassifondi cittadini. Il dubstep, che è riuscito a spodestare la drum’n’bass diventando il genere più ballato nei club d’avanguardia.

Decine di testimonianze orali strappate in presa diretta in un libro a metà strada tra giornalismo musicale, narrazioni ribelli e ricerca storica, tessuto attorno ai racconti dell’avventuroso soggiorno londinese dell’autore.

Tra gli intervistati: Simon Reynolds (autore di Post-punk), Dr. Das (ex Asian Dub Foundation), Akala (MC hip hop e grime).

Lorenzo Fe (pseudonimo di Lorenzo Feltrin) è nato a Treviso nel 1988 e ha vissuto in Kansas e a Padova. Si sta laureando in filosofia a Milano. Per scrivere questo libro ha abitato in uno squat di Hackney, è uscito malconcio da una rissa in un rave e ha lavorato come precario per Burger King, che non l’ha pagato e con cui sta pensando di aprire una causa.

a seguire
suonano
a034 (http://www.myspace.com/a034)

mbst8 (http://www.youtube.com/watch?v=PjUvW95k_rU)

hyena