In ricordo della “Tregua di Natale” del 1914
proiezione del film
JOYEUX NOËL
Una verità dimenticata dalla storia
[regia di Christian Carion, prod. Francia-Germania-GB, 2005, 116 min.]
Il film è ispirato a fatti realmente accaduti nelle trincee fra il Belgio e la Francia settentrionale, durante la Prima Guerra mondiale. Alla vigilia di Natale del 1914 numerose formazioni francesi, scozzesi e tedesche dichiarano autonomamente una tregua e i soldati si incontrano pacificamente nella “terra di nessuno”. Dopo la prima strofa di “Stille Nacht” intonata da due cantanti lirici tedeschi, il “nemico” scozzese risponde accompagnando la canzone con la cornamusa, ci si scambiano doni e si beve insieme, mostrandosi a vicenda le foto dei familiari…
Torna ad orchestrare la consolle del Cox18 LELE SACCHI.
Dimenticate i soliti dj set e pensate di essere nello studio di Sacchi.
Proprio così: spettatori privilegiati, prime orecchie ad assaggiare suoni e mix di uno dei dj più attivi della scena milanese.
Sarà l’occasione per testare direttamente sul dancefloor nuovi beat conditi da improvvisazioni e vecchie glorie del panorama elettronico..
Oltre 3 ore di set per una lunga notte danzereccia!
MI BASTAVA UNO SPICCHIO DI CIELO Storia documentaria della vita reclusa di Francesco “Sirbone” Catgiu
[Editziones de su Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”, 2013]
Partecipano COSTANTINO CAVALLERI, delle Editziones de su Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra” UGO GIANNANGELI, l’avvocato che ha seguito Francesco nel corso della sua prigionia NOIALTRI, i curatori del libro
In chiusura, brindisi con vini sardi
“Vi sono individui che riescono a mantenere la schiena dritta, rifiutando ogni “percorso” di ravvedimento e ogni concessione alla logica del “ciascuno per sé”. “Sirbone” è tra questi: un uomo libero che sulla sua strada ha incontrato altri individui liberi, solidali nella lotta contro lo Stato-capitale”
Circolo Anarchico Ripa dei Malfattori, insieme con Archivio Primo Moroni, Calusca City Lights e CSOA Cox 18
promuovono una iniziativa pubblica
Contro le devastazioni prodotte dal Poligono Sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra (Cagliari), fabbrica della guerra, non-luogo delle tecnologie di morte
Proiezione del film Materia oscura
(Italia, 2013, 80 min.)
Partecipano Martina Parenti e Massimo D’Anolfi, registi di “Materia oscura” Costantino Cavalleri, della redazione di “Birdi ke su porru”, Gazetinu de novas, in sardu e italianu
Dibattito:
MATERIA OSCURA – Trailer:
Il film “Materia oscura” narra di un luogo silenziosamente avvelenato e di un avvelenamento pervicacemente denegato dai suoi responsabili. Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra, dove, per oltre cinquant’anni, i governi di tutto l’Occidente hanno testato “armi nuove” e dove l’Italia ha fatto brillare i suoi vecchi arsenali militari devastando inesorabilmente il territorio. All’interno di questo spazio il film compone tre movimenti. Il primo attraversa gli archivi cinematografici del poligono, dove sono conservate le immagini delle performance di nuove armi e micidiali esplosivi. Il secondo segue l’indagine di un geologo che tenta di rintracciare l’inquinamento causato dalle sperimentazioni militari. Il terzo racconta il lavoro di due allevatori e del loro rapporto con la terra, gli animali e con un passato profondamente segnato da questa fabbrica della guerra.
Mercato dell’autoproduzione e di prodotti biologici
DOMENICA 8 DICEMBRE 2013
TERRE IN MOTO, rete milanese dei mercati agricoli e delle autoproduzioni
Ore 11.00 – Apertura mercato al giardino primo moroni, in via conchetta angolo via troilo Ore 13.00 – Pranzo Ore 16.30 – proiezione del film “Totò sapore” di Maurizio Forestieri
Dopo piu’ di vent’anni dall’uscita del loro secondo album i Peter Sellers And The Hollywood Party, vera e propria icona della scena neopsichedelica italiana , tornano con nuove canzoni.
Il gruppo milanese nella seconda metà degli anni 80, sull’onda della filosofia del “Do It Yourself “ tanto cara alla scena punk, ha interpretato ante litteram la filosofia indie pubblicando 2 albums e vari 7” (uno addirittura con Nikki Sudden degli Swell Maps) e pezzi su compilations, anche internazionali ( nella complilation della Glass Records erano in compagnia di Jazz Butcher, Spacemen 3 e Mayo Thompson per intenderci).
Nel gennaio 2011 la band si riforma invitata a suonare ad un party della rivista Rolling Stone dedicato ad Andy Warhol ed inizia subito dopo a scrivere e registare nuovo materiale.
In attesa del terzo album che uscirà verso la fine del 2014 eccovi quindi un ep di materiale inedito intitolato “In The City” tra kraut rock e ballate psichedeliche .
Il nuovo materiale è stato prodotto dalla band e mixato da Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35 tra gli altri), uscirà in un vinile a 12” e vede la partecipazione di Saturnino al violino, Nicola Mazzetti dei Barking Dogs all’elettronica e Spizzenergi ai cori.
L’attuale formazione è composta da Stefano Ghittoni (The Dining Rooms) alla voce, Tiberio Longoni e Rnc Geppi (Casino Royale) alle chitarre, Metro Benzina al basso e Ferdinando Masi (The Bluebeaters) alla batteria.