APERITIVO & CINEMA – Benefit per le spese legali del processo Robin Hood

27 Giugno 2021 – ore 18,30

APERITIVO & CINEMA – Benefit per le spese legali del processo Robin Hood

ore 18:30 buffet, spritz, birrette
ore 21:00 proiezione film all’aperto: Diamante Nero, di Cèline Sciamma (2014, durata: 112 min)

Diamante Nero, di Cèline Sciamma (2014, durata: 112 min): Marième vive i suoi sedici anni come una successione di divieti imposti dalla società: l’attitudine sessista del quartiere, la legge dei maschi, la scuola davanti a sé come un vicolo cieco. Presto, l’incontro con altre tre ragazze cambierà tutto questo. La protagonista inizia ad utilizzare lo pseudonimo di Vic ed entra in una banda di quartiere tutta al femminile; un’esperienza che permetterà a Marième di vivere in libertà e di trovare un’identità al di fuori delle imposizioni sociali.
________________________
L’iniziativa è a cura del percorso di Autodifesa Femminista: nato nel 2018 all’interno della palestra popolare autogestita di via Torricelli, a partire da diverse esperienze personali e politiche, passate e recenti, obiettivo del gruppo è quello di darsi strumenti teorici e pratici per autodifendersi con consapevolezza da tutte le forme di violenza e di dominio.
________________________
Con questo benefit si darà un sostegno alle spese legali del processo Robin Hood, tuttora in corso.
13 dicembre 2018, ore 5:00 del mattino:
9 membri del #ComitatoAbitantiGiambellinoLorenteggio vengono arrestati – l’accusa è di ‘associazione a delinquere finalizzata all’occupazione e alla resistenza’ – sei famiglie aderenti sgomberate, ponendo fine ad un’esperienza di vita durata più di 4 anni.
Viene messa sotto sequestro la Base di Solidarietà Popolare, centro delle pratiche solidali sperimentate dalla comunità del quartiere, e delle attività del comitato: doposcuola per i bambini e le bambine, aiuto burocratico per le persone straniere, mensa gratuita, ambulatorio popolare.
Tra le strade di questa periferia lasciata ai margini le persone avevano sperimentato l’autorganizzazione; avevano preso in mano la propria vita e l’avevano riempita di risposte ai propri bisogni concreti: lo studio, la casa, il cibo. La solidarietà.