Pranzo benefit per il free festival

28 Ottobre 2012 – ore 12,00

dalle ore 12 – pranzo benefit

Da quattro anni il Free Festival delle bambine e dei bambini, organizzato dal coordinamento scuole della zona 5, Archivio Moroni, Calusca, Cox18, è una occasione per discutere di didattica ed educazione, confrontare esperienze, valorizzare le conoscenze patrimonio delle esperienze locali. Il Festival è completamente autogestito e viene anno dopo anno costruito dalla partecipazione diretta di chi è interessato. I costi sono ridotti al minimo, ma inevitabilmente ci sono.
Per finanziare i materiali del Festival 2012/2013 domenica 28 dalle ore 12 bambini, ragazzi e grandi cucinano insieme per preparare il pranzo benefit.

dalle ore 15 – Incontro con la Scuola Kapriole di Friburgo

in collaborazione con il Circolo dei Malfattori, Circolo ARCI Scighera

Nella scuola di oggi, gli interessi e le opinioni delle bambine e dei bambini sono quasi del tutto ignorati! Ma è così solo in Italia oppure altrove esistono scuole alternative al sistema? Cerchiamo una scuola dove i bambini apprendono quando, come, cosa e con chi vogliono!

Per questo abbiamo voluto approfondire pubblicamente l’esperienza di educazione libertaria tedesca, attraverso l’incontro con Marco Murdolo della scuola democratica di Friburgo, Kapriole. Una delle 100 scuole “libere” alternative presenti in Germania, attiva dal 1997. Con oltre 150 studenti è una delle più importanti e dinamiche realtà nell educazione libertaria europea e mondiale. La scuola Kapriole ha ospitato quest’estate l’incontro internazionale dell’Eudec, la rete europea delle scuole democratiche.