Franky B aka Cryptic Monkey dj set

23 Marzo 2013 – ore 23,00

Cox 18 presenta: Franky B aka Cryptic Monkey

Musicista del giradischi e sound designer, Franky B è reduce dal successo di Vesuvius Bunks per la label inglese Smiley Fingers. Vesuvius Bunks fonde elementi dubstep e techno e vanta la partecipazione del leggendario sassofonista James Senese.
Membro storico di MENINSKRATCH, la dj-band che ha portato l’Italia ai vertici del Turntablism mondiale, Franky B è stato, inoltre, campione italiano DMC team nel 2000, 2001, 2002 e finalista mondiale ai World DMC Championships del 2000 e del 2001 di Londra.
Figura unica e versatile del panorama elettronico Italiano, ama spaziare tra tutte le sfumature della scena elettronica dall’urban alla club culture. La sua prima collaborazione discografica risale al 1999, quando è stato autore degli scratches nell’album “La Vida Que Vendrà” dei 99 Posse. Vanta produzioni per svariate labels underground, come Kenpo, Deependence, e la prestigiosa Big City Beats tec.
Come produttore crea l’alter ego di Cryptic Monkey, questo nome è la metafora dello stesso Franky B, in quanto rappresenta il suo lato più intimo che attinge riferimenti dal Sun Wukong, personaggio della letteratura classica cinese, guerriero dall’aspetto di scimmia e malizioso protagonista di Viaggio in Occidente, basato su racconti popolari risalenti alla dinastia Tang.