Rap Militante

01 Febbraio 2013 – ore 23,00

Rap Militante Internazionale presenta:
Rassegna musicale dalla scena autogestita internazionale
Uno sguardo radicale nel mondo del rap dal basso, colonna sonora dell`Europa che si ribella

Arma Di Scelta (Salonicco), Serpe In Seno (Roma), Acero Moretti (RozZano-MI), DDM (San Francisco/Milano)

Parte Prima:

Parte Seconda:

Parte Terza:

Parte Quarta:

Parte Quinta:

Parte Sesta:

Parte Settima:

Arma Di Scelta (Salonicco)

Arma Di Scelta is a Greek Hip-Hop group, formed in 2010. It consists of Daisy Chain (rap&lyrics) and Hipcut (beat making).
Their lyrics focus on social-political matters, following the concept: “you have the freedom of choice, choose your weapon and fight!”.
The group’s first self-titled album “Όπλο επιλογής” released in August 2012,independently
http://www.4elements.gr/fel/downloads/Albums/Arma-Di-Scelta/

DDM (S.F./Milano)

Drowning Dog & Malatesta have been playing live and recording together since Oct. 2005, But more regularly since the summer of 2009, also responsible for EK Records (Entartete Kunst) an anarchist label started in San Francisco, California in 1999 with 25 releases so far.
DDM have played over 200 shows in over 100 cities on 2 continents.
EK Records released the “Got No Time” CD in 2007, “Mix Tapes & Cotton” 7 inch in 2009 and the latest CD “Senza Padroni” in 2011.
http://drowningdogandmalatesta.bandcamp.com/album/senza-padroni
http://www.ekrecords.info/index.php?p=1_12_Drowning-Dog-Malatesta-DDM

Acero Moretti (Milano)

Acero Moretti nasce a Rozzano in provincia di Milano e si avvicina all’Hip Hop nel 1994 ma se ne allontana successivamente quando la maggior parte della scena, da rivoluzionaria, si piega ai voleri del businness e della moda.
Dopo i trascorsi nei quali il Punk e l’hardcore influenzano la sua attività, ritorna a fare Rap incentivato da alcuni compagni che ne captano le liriche. Infatti dal 2001 con il collettivo Microplatform presenta un rap antagonista e militante, che si caratterizza con la pratica autonoma anche dell’impegno artistico.
Diverse collaborazioni lo vedono anche all’interno di compilation benefit autoprodotte in Francia, Germania, Spagna, Euskadi, U.S.A. etc.. e su web.
Ha all’attivo un potente CD dal titolo ironico “The Best Of” distribuito da EKRecords (USA-ITA) che vanta molte partecipazioni internazionali.
I live europei e il suo background ruotano prevalentemente attorno alle iniziative di ‘movimento’ e di lotta, con concerti e sound system nei quali sia chiara e marcata la connotazione antifascista, antirazzista ed anticapitalista.
http://www.myspace.com/aceromoretti
https://www.facebook.com/acero.moretti
intervista: http://yearsofdust.wordpress.com/2011/09/05/intervista-acero-moretti/

Serpe in Seno “Ultima Colonna” (Roma)

“A tutti quelli che ubriachi di passione danzano intorno al fuoco della rivolta”
Così si apre Urban Blaster, il primo disco dei Serpe in seno, il gruppo romano che nonostante la giovane età sta infiammando i centri sociali riportando in auge il rap strettamente politico, apparentemente scomparso dalla scena italiana da parecchi anni. Stando a una scena che propone un modello del rapper medio spesso non edificante, sembrano lontani i tempi delle Posse, degli Assalti Frontali e degli ideali che questi gruppi rappresentavano.
Urban Blaster non è un disco per chi cerca musica innoqua, non è mai delicato, la protesta nuda e cruda è il fine ultimo e per i servi del potere non c’è pietà nè commiserazione. In 7 tracce concise e incisive i due ragazzi fanno sfoggio di tecnica, flow e contenuti, dimostrando di essere ad altissimi livelli artistici e comunque di non fare dei contenuti il loro unico punto di forza. Basi che sembrano cucite sopra alle parole accompagnano i testi di Urban Blaster, dove concetti e accuse si susseguono e le citazioni colte sono sparse tra le rime, non enfatizzate affinchè risaltino, come succede solitamente, ma, anzi, talvolta difficili da scorgere.
Lessico appropriato e grande padronanza della parola danno, a un disco che ha valore già solo per i contenuti, la dignità di essere recensito secondo i canoni classici, valutandone anche la forma, che si dimostra ottima.
Il rap hardcore dei Serpe in seno, dietro al quale si scorgono influenze Punk e della scena rap romana (Assalti Frontali e Colle Der Fomento soprattutto), unisce vecchia e nuova scuola in un risultato coerente e convincente, così come convince la scelta di pubblicare poche tracce, ma tutte di alta qualità.
Da Barricate verbali a Fuoco greco, il disco avanza con violenza, alternando alle esortazioni alla protesta, anche violenta, ripetuti accenni alla cultura classica, dai miti greci a Nietzsche, sempre volte alla situazione moderna in ambito “insurrezionale”. I padroni e i potenti sono i principali bersagli dell’odio dei Serpe in seno, in un’ottica che più volte coincide con l’anarchia e sempre con la sovversione del potere.
Urban Blaster, non è più solo un fenomeno passeggero e destinato a pochi, l’abilità del gruppo merita più risonanza; rime fresche di speranza e rabbia sono lì, registrate, per dimostrare che la protesta non è morta e che i giovani sono ancora l’anima del cambiamento e, se necessario, della lotta.
http://www.myspace.com/serpeinsenourbanblaster
https://www.facebook.com/pages/Serpe-in-Seno/128458793901372?fref=ts