Da Woodbine – New York City. Vivere nella catastrofe

04 Luglio 2022 – ore 19,30

Da Woodbine – New York City. Vivere nella catastrofe
Dialogato con Matt Peterson

Unitevi a noi per discutere con un amico di Woodbine, direttamente da New York.
Sarà l’occasione per parlare della lunga storia di crisi e disastri degli ultimi vent’anni, dall’11 settembre alla crisi finanziaria del 2008, dall’uragano Sandy al Covid, agli esperimenti di auto-organizzazione e autonomia di quartiere dei compagni e compagne a Ridgewood, nel Queens, a partire dal 2014.
Mentre il mondo che ci circonda è soggetto a un costante deterioramento e a una sequela infinita di catastrofi, sempre più terrificanti, occorre interrogarsi sul rapporto fra sopravvivenza e azione rivoluzionaria. A due anni e mezzo dall’inizio dell’incubo Covid, vorremmo riflettere insieme su ciò che intendiamo con concetti come mutuo appoggio, mutuo soccorso – soprattutto in caso di disastri – e autonomia.
Ripercorreremo brevemente la storia di Woodbine, attivo dal 2014, e la sua transizione (avvenuta nel marzo 2020) per diventare un centro permanente di risposta alle emergenze. Evidenzieremo inoltre gli esperimenti di organizzazione comunitaria relativi alle pratiche sociali di sganciamento dall’agro-industria – dalle cene settimanali e i barbecue, agli orti comunitari, ai programmi estivi e invernali di agricoltura comunitaria, la banca dei semi e la
dispensa alimentare comune.
Come pensare assieme i tempi lunghi delle crisi politiche, economiche, ecologiche, sociali e biologiche che ci tocca di affrontare? E come queste influenzano le nostre visioni a lungo termine di una vita in comune? Come si può fare, inoltre, per dare spazio all’arte, al cinema, alla poesia e alle pratiche intese a rafforzare la nostra creatività e la nostra salute fisica e mentale?