IMMAGINI DI CLASSE – Operaismo, Autonomia e produzione artistica

21 Gennaio 2023 – ore 17,30

Presentazione del libro: IMMAGINI DI CLASSE – Operaismo, Autonomia e produzione artistica [DeriveApprodi, Bologna, 2023] di Jacopo Galimberti

Dialogato con l’Autore e proiezione di immagini

L’importanza della tradizione teorica dell’operaismo e la dirompenza socio-politica delle esperienze afferenti all’area dell’Autonomia operaia sono ormai riconosciute. Tuttavia, è meno nota l’influenza che questi movimenti hanno avuto nell’ispirare il lavoro di artisti, architetti e designer di avanguardia.
Questo nuovo libro di Jacopo Galimberti si concentra sul discorso estetico e culturale sviluppato da tre generazioni di militanti e sull’interazione con figure come Manfredo Tafuri, Gianfranco Baruchello, Manfredo Massironi, Paolo Deganello e altri ancora.
Il volume analizza i momenti chiave di questo dialogo, dai disegni pubblicati su «Classe operaia» alla mostra di Potere Operaio a Parigi, dai giornali degli indiani metropolitani al collettivo artistico femminista che aderiva alla campagna «Salario al lavoro domestico».
Con oltre 140 immagini, diverse delle quali pubblicate per la prima volta, il libro offre una prospettiva originale e inedita per riflettere sui rapporti fra elaborazione teorica, lotta, progettualità ed espressione artistica, nel contesto della cultura italiana del secondo dopoguerra.